Metropolitana di Napoli: valeva l’attesa!

pubblicato in: Attività | 1
Share this page

 

Metro di Napoli: Stazione Dante
Metro di Napoli: Stazione Dante

 

Metro di Napoli: Stazione UniversitàUn giorno vidi una strada vicino casa mia sventrata con ruspe e camion; pensai che doveva trattarsi di qualcosa di grosso. Infatti! Erano i primi anni ’70, e si trattava della nuova metropolitana di Napoli. La settimana scorsa ho visitato le due stazioni aperte di recente; ancora due da aprire e il progetto sarà completo.

Metro di Napoli: Stazione Universita'

 

 

 

Metro di Napoli: Stazione ToledoSi può sostenere senza difficoltà che ci si è messo troppo tempo, ma almeno i risultati sono eccezionali. Oltre a collegare diversi quartieri ad alto traffico come ogni metropolitana che si rispetti, le stesse stazioni sono anche una  sorta di capolavori di arte moderna, progettate da architetti del calibro di Gae Aulenti.

 

 

 

Metro di Napoli: Stazione Materdei
Metro di Napoli: Stazione Materdei

Metro di Napoli: Stazione ToledoOgni stazione è progettata secondo un tema diverso ma seguendo un filo comune per l’intero progetto, coinvolgendo sia la stazione che le aree di superficie circostanti, di solito una piazza e le strade adiacenti. Ritrovamenti archeologici, piuttosto comuni nel centro città, sono stati inglobati nel progetto e messi in mostra in maniera sapiente.

I risultati sono notevoli. La metropolitana è oggetto di giri turistici, grazie anche alle informazioni disponibili sul sito di MetroNapoli alla voce “Metro Art”. Al momento di questo articolo è anche disponibile una visitida guita gratuita di 1 ora una volta a settimana.

 

Metro di Napoli: stazione Salvator Rosa
Metro di Napoli: stazione Salvator Rosa

Ne parlano anche le maggiori testate in Italia e all’estero come il Telegraph. Tra il 2003 e la settimana scorsa abbiamo visitato tutte le stazioni aperte, ed è stato un giro molto interessante. Basta con le parole: in questo caso le foto riescono meglio a raccontare la storia. In aggiunta agli esempi inclusi in questo articolo, si possono trovare altre foto e informazioni più dettagliate nelle guide stazione per stazione disponibili sul sito di Metro Napoli.

 

Metro di Napoli: stazione Salvator Rosa
Metro di Napoli: stazione Salvator Rosa

Non è la stessa cosa di una visita dal vivo, ma è una buona anteprima e uno strumento utile per pianificare il giro. A proposito, il giro è anche economico: il biglietto costa 1,30 euro e dura 90 minuti!

 

 

 

Metro di Napoli: Stazione Università
Metro di Napoli: Stazione Università

.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *