Un’altra stazione da primato

pubblicato in: Notizie | 0
Share this page
Navi - foto scaricata da Google
Navi ritrovate – foto scaricata da google

Finalmente! Non so quanti anni sono che i napoletani aspettano l’inaugurazione di questa nuova tratta della metro. Finalmente ci siamo. dovrebbe aprire il prossimo 16 maggio, uso il condizionale perché travagliate sono state le opere di questi anni.
Cominciamo col dire che sotto gli scavi della stazione di Piazza Municipio è stato trovato un vero tesoro archeologico: il porto antico di “Neapolis”, con il ritrovamento di navi risalenti al II secolo d.c., una vera e propria flotta, uno spettacolo.
Accanto alle navi ritrovamenti di archeologici di ogni tipo: bottiglie di vetro, attrezzi da marinaio, anfore e cocci per trasportare vino e olio nel Mediterraneo.
La zona della stazione sarà strutturata come un museo che potrà essere visitato da chi utilizzerà la metro e sarà completato in tutti i suoi dettagli nel 2016.
A questa fermata che si aggiunge alle già aperte fermate di Università e Toledo, celebrate in tutto il mondo si aggiungerà poi quella di Via Duomo, dove gli scavi hanno riportato alla luce un antico Gymnasium.
Insomma una ulteriore gemma in quella linea metropolitana già costellata di preziosità, che già da sole valgono la visita di questa meravigliosa città.

Per chi è interessato a vedere altre foto vi rimandiamo a questo articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *